Cos'è
C’è un momento, a Torre del Lago, in cui il giorno lascia spazio alla quiete della sera e tutto sembra sospeso. In questo tempo lento e carico di bellezza nasce Notturni Pucciniani, un ciclo di incontri dove la musica dialoga con la scienza, la storia e l’attualità, all’interno del Parco della Musica del Gran Teatro Puccini. Curata dal giornalista Tommaso Strambi, con il patrocinio della Città di Viareggio e la collaborazione della Fondazione Festival Pucciniano, la rassegna si propone come uno spazio aperto al confronto, al racconto e alla scoperta. Un palco immerso nel verde, una platea con 200 posti a sedere, un maxi schermo e il lago sullo sfondo: qui si incontrano ospiti provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’università, della medicina, della musica e del giornalismo.
In programma
Venerdì 27 giugno alle 18:30 ”Villa Caproni e l’economia della bellezza”. Una riflessione sul rapporto tra cultura, paesaggio e sviluppo, con Giorgio Del Ghingaro (sindaco di Viareggio), Giovanni Godi (presidente della Fondazione Simonetta Puccini) e Nicola Bellini (Scuola Superiore Sant’Anna).
Lunedì 7 luglio alle 18:30 “Dolenti peccati”. Medicina, arte e psicologia della voce, sulle condizioni di salute che portarono Puccini alla morte, con Claudia Giaconi, radiologa forense e Luca Bruschini, otorinolaringoiatra e docente universitario.
Martedì 8 luglio alle 18:30 ”Dalle arie di Puccini ai Dik Dik, passando per Lucio Battisti”. Un viaggio tra opera, pop e radici musicali comuni con Pietruccio Montalbetti e Angelo Macchiavello, giornalista e inviato Mediaset.
Ingresso gratuito. Per informazioni 0584 359322 www.puccinifestival.it