1000 Miglia

dal 12 giugno 2024 al 13 giugno 2024

Eventi Sportivi

La Freccia Rossa torna a Viareggio, che sarà la seconda località di tappa dell’edizione 2024. Le auto del convoglio faranno ingresso in città il 12 giugno, e ripartiranno la mattina seguente per fare rotta verso Roma.

Programma 1000 Miglia

A cura di: 1000 Miglia S.r.l.

Cos'è

La celebre corsa dedicata alle vetture storiche attraverserà diverse località toscane e mercoledì 12 giugno toccherà Viareggio, che sarà sede di arrivo di tappa. Arrivando da Viale Alfredo Belluomini, le Ferrari del Tribute 1000 Miglia raggiungeranno Piazza Maria Luisa per il Controllo Timbro intorno alle 18:40. A seguire dalle 19.40 le auto storiche transiteranno per la stessa attività. Da qui le manifestazioni prenderanno due percorsi diversi. Le Ferrari continueranno su via Marco Polo, svolteranno in via Salvo D'Acquisto e successivamente attraverseranno via Santa Maria Goretti fino a via delle Bocchette. Lasceranno così la città percorrendo via Fosso Legname in direzione di Lucca, dove termineranno la tappa. Le auto storiche della 1000 Miglia invece, dopo l’attività di Controllo Timbro, attraverseranno viale Guglielmo Marconi dove svolgeranno indicativamente verso le 19:40 le Prove Cronometrate in onore del centenario della morte di Giacomo Puccini. Continueranno in direzione Torre del Lago attraversando viale Daniele Manin, svoltando su via Rosolino Pilo e prendendo per via Guglielmo Oberdan. Percorreranno viale dei Tigli fino a viale JF Kennedy, in viale Europa sud concluderanno la seconda tappa di gara con il Controllo Orario previsto alle ore 20:00 circa.
La mattina del 13 giugno le vetture inizieranno la terza tappa con il Controllo Orario alle ore 06:15 circa, partendo da Cittadella del Carnevale per poi proseguire su largo Giorgio Gaber e continuando su via Santa Maria Goretti fino a lasciare la città su via delle Bocchette e via Fosso Legname.
Oltre al convoglio dei circa 420 esemplari unici prodotti dal 1927 al 1957, ci saranno le auto Full-Electric della 1000 Miglia Green (che anticiperanno le storiche) e le Supercar e Hypercar moderne della 1000 Miglia Experience. Sarà presente anche l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano, del Progetto 1000 Miglia Autonomous Drive.

A tutti gli appassionati

giu

giu

Piazza Nieri e Paolini, 1 - 55049 Viareggio (LU)
Municipio di Viareggio
Ultima modifica: mercoledì, 05 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !