Cos'è
Nel fine settimana del 26 e 27 aprile 2025 si svolge sul Lago di Massaciuccoli l'unico raduno di vele d'epoca ispirato alle note del Maestro Giacomo Puccini! Navigare su un lago con un perimetro di circa 10 chilometri di coste, all’interno del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, tra numerose specie di uccelli, canali e basse vegetazioni. Ammirare dalle sue acque l’ottocentesca villa, classificata monumento nazionale, edificata sulle rive e appartenuta al celebre compositore operistico Giacomo Puccini. Ritrovarsi con altri appassionati e armatori di barche storiche, soprattutto di derive d’epoca in legno.
Tutto questo è possibile in occasione della seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”, veleggiata per barche tradizionali che si svolgerà sul lago di Massaciuccoli. Nel corso della cerimonia di premiazione di domenica pomeriggio 27 aprile verranno premiate la prima classificata in tempo reale tra le imbarcazioni a chiglia, le derive in vetroresina e le derive in legno, oltre alle prime, seconde e terze classificate in tempo compensato in tutte le categorie. Premio speciale per la prima timoniera donna giunta al traguardo. Si aggiudicherà il premio “La fanciulla di Puccini” l’imbarcazione che avrà dimostrato il miglior connubio tra bellezza, storia, passione e apprezzamento del pubblico.
La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini , dove faranno base le imbarcazioni, in collaborazione con il Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano, con il supporto organizzativo di ICARE e FIV (Federazione Italiana Vela). Per informazioni www.cvtlp.it