Può essere richiesta la consultazione o la copia di documenti amministrativi che il Comune ha creato o comunque custodisce legati all’interesse diretto, concreto e attuale di un soggetto per tutelare una situazione giuridicamente rilevante. Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
A chi è rivolto
Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i.
Come fare
Presentare la richiesta compilando il modulo presente nel paragrafo “Documenti”.
L'istanza dovrà contenere:
- gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione;
- la specifica e la comprova dell'interesse connesso all'oggetto della richiesta.
In caso la richiesta non venga effettuata dal soggetto interessato ma da un soggetto delegato/procuratore/amministratore/curatore è necessario allegare la documentazione comprovante i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato (es. delega/procura/nomina) ed un documento d’identità valido del delegato/procuratore/amministratore/curatore.
Tempi e scadenze
30 giorni
Costi
Non è previsto alcun costo per la consultazione. Nel caso di rilascio di copie è previsto un costo per l’interessato per il rimborso delle spese di riproduzione.
Accedi al servizio
In alternativa è possibile richiedere l’accesso agli atti anche utilizzando la procedura on line. Per maggiori informzioni visita la sezione SERVIZI
Contatti
Ufficio Anagrafe – 0584/966717
e mail: anagrafe@comune.viareggio.lu.it