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Pacchetto Scuola 2023/2024

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Pacchetto Scuola a.s. 2023/2024 revoca contributi

Pacchetto Scuola a.s. 2023/2024 - Revoca contributi a seguito controlli di legge

Ulteriori informazioni Pacchetto Scuola a.s. 2023/2024 revoca contributi}

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Il “Pacchetto Scuola” è un contributo economico destinato agli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti locali, o a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), ed è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti e studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche difficili, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado.  Il contributo viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza dell’alunno con le modalità indicate nel bando regionale e provinciale,  entro la scadenza prevista.

Il Comune, al termine del periodo di presentazione delle domande, predispone la graduatoria dei richiedenti il contributo che viene stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola.

Il contributo viene assegnato agli studenti aventi i requisiti previsti dal bando sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti.

Pacchetto scuola a.s. 2023/24

In data 22/08/2023 è stato approvato con  Determinazione Dirigenziale n. 1634  il bando “Pacchetto Scuola a.s. 2023/2024”, per la presentazione delle domande per l’incentivo economico individuale finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e :

  • iscritti per l'anno scolastico 2023/2024 a scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o un'Agenzia formativa accreditata;
  • di età inferiore a 21 anni (20 anni e 364 giorni) alla scadenza del bando. Il suddetto requisito anagrafico non si applica agli studenti/studentesse diversamente abili/e con handicap riconosciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o invalidità non inferiore al 66%;
  • residenti nel Comune di Viareggio;
  • Con indicatore della situazione economica equivalente ISEE familiare di appartenenza dello studente, o ISEE minorenne nei casi previsti, non superiore a € 15.748,78, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, in corso di validità.

Il Comune, al termine del periodo di presentazione delle domande, predisporrà la graduatoria dei richiedenti il contributo che verrà stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola.

Il contributo sarà assegnato agli studenti aventi i requisiti previsti dal bando sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti.

La richiesta dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il/la studente/ssa se minorenne o dallo/a stesso/a se maggiorenne esclusivamente online nella rete civica del Comune di VIAREGGIO identificandosi tramite spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Non è ammessa la consegna della domanda in nessun’altra forma (a mano , fax, e-mail, pec, posta, etc.).

La domanda si intende inviata quando l’utente riceve e visualizza il numero di protocollo sul sistema informatico. Il numero di protocollo sarà riportato come identificativo della domanda nella graduatoria, e sarà necessario per la verifica della graduatoria degli idonei che sarà pubblicata entro il 15 novembre 2023, e della graduatoria degli assegnatari del contributo che sarà pubblicata successivamente, dopo l'attribuzione dei fondi da parte della Regione.

La procedura sarà attiva dalle ore 8.00 del 24 agosto 2023 alle ore 17.00 del 22 settembre 2023.

Soltanto in mancanza dello spid e’ possibile richiedere un appuntamento con gli uffici del Settore Servizi Educativi per la compilazione della domanda, e compatibilmente con la disponibilità dei posti e degli orari dell’ufficio.

Chi avesse bisogno di assistenza nella compilazione del modulo online può telefonare alle ore 10.00-12.00, o tramite posta elettronica ai seguenti recapiti: 0584/966507-510-528 - p_istruzione@comune.viareggio.lu.it

Il contributo, se spettante, verra’ accreditato su un conto corrente bancario o postale (non sono validi i libretti postali) che dovra’ essere intestato o cointestato al richiedente e di cui dovrà essere indicato l’IBAN.

In alternativa, e solo nel caso in cui il beneficiario non abbia un conto corrente, sarà effettuato il pagamento tramite la tesoreria del Comune di Viareggio.

Si raccomanda di prendere visione del bando completo.

 Si precisa che con nota del 30 settembre 2022 la Regione ha ribadito la funzione originaria del Pacchetto Scuola come beneficio per il sostegno scolastico.  

Questa Amministrazione effettuerà i debiti controlli sulla documentazione della spesa sostenuta dalle famiglie. Le spese effettuate dovranno essere riconducibili all’anno scolastico 2023/2024. Non saranno ammissibili spese relative ad acquisto di pc, cellulari, tablet e simili. Le spese per i trasporti potranno essere utilizzati come documento di spesa . Si raccomanda pertanto l’assoluta necessità di mantenere i documenti di spesa anche nei mesi successivi alla chiusura del procedimento. Nel caso in cui il beneficiario non possa dimostrare la spesa sostenuta il contributo non sarà erogato o sarà revocato. Se invece la documentazione di spesa prodotta ricopra parzialmente la spesa effettuata, l’attribuzione o la revoca dello stesso saranno parziali.

Non saranno inviate comunicazioni agli aventi diritto, né in caso di domanda accolta, né in caso di pagamenti in corso. Il termine ultimo di riscossione del contributo è di 90 gg, a far data dalla pubblicazione sul sito, oltre tale data il beneficiario perderà il diritto alla riscossione.

Informazioni e comunicazioni relative al bando, e le successive comunicazioni saranno reperibili sempre sul sito dell' Ente in questa sezione.

Tali pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

Attestazioni per ISEE 2023

Si ricorda che i contributi “pacchetto scuola” ed altri contributi riscossi da questo Ente nell' anno solare 2021 devono essere indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

Per richiedere informazioni e/o certificazione relativamente a contributi riscossi nell’anno 2021 chiamare uff. URP - Comune di Viareggio tel 0584-966868.

L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini ISEE dai richiedenti il beneficio, e in caso di ragionevole dubbio su determinate dichiarazioni sostitutive si procederà ad inviare istanza alla Guardia di Finanza di Lucca. La responsabilità sulla veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del richiedente la concessione dell’incentivo economico, e in caso di falsa dichiarazione può essere perseguito penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Si raccomanda vivamente di informare questo ufficio su eventuali modifiche delle condizioni dichiarate al momento della presentazione della domanda (cambio di scuola, nuovo conto corrente di riferimento…)

Si comunica che con Determinazione dirigenziale n. 2261 del 10/11/2023 è stata approvata la graduatoria delle domande idonee e non idonee per il beneficio economico Pacchetto Scuola A.S. 2023/2024. 

 

 

Altro

E' stata approvata la Determinazione Dirigenziale n. 1288 del 17/06/2024 con la quale sono revocati i contributi a n. 6 beneficiari a seguito controlli di legge.

 

 

Riferimenti normativi

Normativa di riferimento

  • Legge regionale 32/2002 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione e lavoro);
  • Deliberazione di Giunta Regionale  757 del 03/07/2023 "Diritto allo studio scolastico - indirizzi regionali per l'anno scolastico 2022/23";
  • Decreto Dirigenziale Regionale n. 15708 del 20/07/2023 di Approvazione del Bando (Allegato A) e del Fac-simile della domanda (Allegato B);
  • Decreto Deliberativo Provinciale n. 60 del 11/08/2022 “Diritto allo Studio a.s. 2022/23 – Recepimento Indirizzi regionali e approvazione indirizzi provinciali”;
  • Determinazione Dirigenziale Provinciale n. 913 del 11/08/2022 “L.R. 32/2002. Diritto allo Studio a.s. 2023/2024. Incentivo Economico Pacchetto Scuola”. Approvazione modello di bando e fac-simile di domanda di ammissione”.
Ultima modifica: venerdì, 23 agosto 2024

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