Iscrizione o cancellazione dall'Albo Unico degli Scrutatori - Comune di Viareggio

Servizi | Elettorale | Iscrizione o cancellazione dall'Albo Unico degli Scrutatori - Comune di Viareggio

Iscrizione o cancellazione dall'Albo Unico degli Scrutatori

Cos'è l'albo unico degli scrutatori: è un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta (vedi link in fondo) di inserimento. L’elenco così costituito viene aggiornato ogni anno dalla Commissione elettorale comunale, e in caso di consultazioni popolari provvederà alla nomina di quattro scrutatori, ridotti a tre per i referendum, per ogni sezione elettorale costituita (63 sezioni).

A cosa serve: l'iscrizione all'albo degli scrutatori è condizione necessaria per essere nominati quale componente del seggio elettorale, nomina che viene effettuata dalla Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della consultazione elettorale, mediante comunicazione pubblica.
  Approfondimenti assenza sul lavoro

Requisiti per l’iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Viareggio ed aver assolto agli obblighi scolastici (è necessario essere in possesso della licenza elementare per i nati fino all’anno 1950 e della licenza di scuola media inferiore per i nati dopo il 1950).
Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e s.m.i. e art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e s.m.i.):

  •  i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti  e dell'Ente poste S.P.A.;
  •  gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  •  i medici provinciali;
  •  gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  •  i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  •  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (non possono essere nominati).

Quando presentare la domanda: si può presentare domanda d'iscrizione nel predetto albo dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno e riveste carattere permanente, pertanto,  non deve essere rinnovata.

Dove presentare la domanda: la domanda (vedi link in fondo) può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnandola direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Viareggio, P.zza Nieri e Paolini, 1 negli orari di apertura;
  • per email all’indirizzo: elettorale@comune.viareggio.lu.it;
  • mediante posta certificata:  comune.viareggio@postacert.toscana.it;
  • inviandola per posta al seguente indirizzo: Comune di Viareggio - Ufficio elettorale, P.zza Nieri e Paolini, 1 - 55049 Viareggio.

Quanto dura: l’iscrizione all’albo è permanente e resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La cancellazione può avvenire anche d'ufficio, qualora lo scrutatore nominato si è reso responsabile di gravi inadempienze, o per una condanna passata in giudicato.
La domanda di cancellazione (vedi link in fondo) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

Quanto costa: l'iscrizione è gratuita.

Riferimenti legislativi: L. 30 aprile 1999, n. 120 recante "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale"; L. 8 marzo 1989, n. 95 recante "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale"; T.U. 30 marzo 1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati";  T.U. 16 maggio 1960, n. 570, "leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali"; L. 21 dicembre 2005, n. 270, "art. 9 nomina scrutatori"    Legge nomina scrutatori

 Domanda iscrizione Albo Srutatori (solo nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno)               

    (Domanda canc.  Albo Scrutatori)

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)