Stato Civile - Comune di Viareggio

Servizi | Stato Civile - Comune di Viareggio

Stato Civile

Dirigente: Dott. Vincenzo Strippoli
 
Posizione organizzativa: Dott.ssa Stefania Michelotti
 
Contatti


telefono: 0584 966768 - 0584 966776 - 0584 966863
e-mail: statocivile@comune.viareggio.lu.it
pec: comune.viareggio@postacert.toscana.it

 
Sede
 
Municipio, Piazza Nieri e Paolini, 1 (piano terra) - 55049 Viareggio (LU)
Ex Circoscrizione Torre del Lago Viale Marconi, 225 - TdL
 
Orari 
 
Gli uffici ricevono previo appuntamento contattando i relativi uffici  dalle ore 12:30 alle ore 13:30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16:00 alle ore 17:00 nei pomeriggi di lunedì e mercoledì.
E' possibile richiedere appuntamenti via mail agli indirizzi dei singoli uffici.
 
Orari di ricevimento al pubblico:
lunedì - mercoledì: 8:30/12:30 - 15:00/17:00
martedì - giovedì - venerdì: 8:30/12:30
sabato: chiuso
 
Nelle giornate di chiusura degli uffici saranno garantite le denunce di nascita e di morte.

 

 

Richiesta estratti e certificati di stato civile

 

Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati da pubblici servizi NON possono più chiedere al cittadino atti o certificati concernenti stati, qualità personali che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare.I soggetti pubblici sono quindi tenuti ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, nel caso a verificarne la vericidità presso l'ente competente e/o all'acquisizione d'ufficio della documentazione indispensabile alla conclusione dei procedimenti di competenza.

Per ogni altra necessità il cittadino può richiedere estratti o certificati di stato civile e copie integrali di atti di stato civile, riferiti ad eventi (nascita matrimonio e morte) verificatisi nel comune o trascritti nei Registri dello Stato Civile del Comune di Viareggio.


Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni. Da tale data quindi i cittadini potranno richiedere (ed ottenere) solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non puo' essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

Come fare

Per certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte alla presentazione della richiesta devono essere fornite le informazioni necessarie.
Gli estratti di nascita con paternità e maternità, per ragioni di privacy, si rilasciano solo all'intestatario, ai genitori per i figli minorenni, a persone delegate od a soggetti che dichiarino un uso connesso all'esercizio di diritti/doveri giuridicamente ricosciuti.
Per le copie integrali degli atti deve essere presentata domanda motivata.

Modulo richiesta certificati ed estratti di stato civile

Ricerche Storiche


Gli archivi di Stato Civile iniziano dall'anno 1866, per gli atti precedenti a tale data deve essere fatta richiesta all' Archivio di Stato di Firenze (link).

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