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Contributo per l'abbattimento Barriere Architettoniche

Servizio che permette di scaricare il modulo di domanda per la richiesta di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Descrizione

Servizio che permette di scaricare il modulo di domanda per la richiesta di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

1 del 01 gennaio 2023

Formati disponibili

.PDF

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Servizi Sociali

Informazioni e recapiti dell'ufficio servizi sociali

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Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

la richiesta può essere fatta da persona non deambulante con disabilità totale o persona con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo, o coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno.

l contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche è un contributo regionale finalizzato alla realizzazione di lavori ed opere strutturali destinate ad eliminare le barriere architettoniche presenti nelle civili abitazioni, ivi incluse le pertinenze, e nei condomini dove sono presenti persone disabili.

La domanda deve essere compilata su apposito modulo regionale disponibile presso l'Ufficio di riferimento del Comune ove i soggetti legittimati hanno la residenza anagrafica o può essere scaricata cliccando nella sezione "Accedi al servizio" di questa pagina.
Deve essere corredata della documentazione prevista con l'indicazione delle opere da realizzare, delle attrezzature da acquistare e da installare, del relativo preventivo di spesa, allegando altresì apposita dichiarazione la quale attesta che, alla data di presentazione della domanda, i lavori non siano avviati o realizzati.
Il disabile deve risiedere nell'immobile in cui devono essere effettuati i lavori, o risiedervi entro tre mesi dal momento della comunicazione del Comune dell’ammissione al contributo quale beneficiario. Possono accedere al contributo solo persone in possesso del verbale di invalidità e del verbale legge n.104/92.

 

Ufficio a cui si deve presentare l’istanza:

Ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza o del Comune di Viareggio in qualità di Ente Capofila dei Comuni della Versilia e Alta Versilia (Pietrasanta, Camaiore, Seravezza, Stazzema, Massarosa e Forte dei Marmi)
Pec: comune.viareggio@postacerttoscana.it

Iter del procedimento:

La verifica delle domande e della documentazione è svolta dalla Commissione Tecnica nominata con det. Dirigenziale n. 1007/2018, della quale fa parte anche un medico legale.
L'Ufficio Comunale competente, entro il 31 marzo dell'anno successivo, forma una graduatoria annuale dei soggetti che hanno presentato domanda sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento della Regione Toscana n. 11/R del 3/1/2005.
I tempi per la conclusione della procedura non sono esattamente quantificabili in quanto legati all'erogazione delle risorse da parte della Regione Toscana.

Atto finale del procedimento

Determina Dirigenziale di ammissione al contributo

Atti successivi

  • comunicazione alla Regione Toscana del fabbisogno dei contributi;
  • assegnazione da parte della Regione Toscana dei fondi per il superamento delle barriere achitettoniche;
  • comunicazione ai Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Seravezza, Stazzema, Massarosa e Forte dei Marmi e ai soggetti interessati del diritto al contributo;
  • richiesta, ai soggetti interessati, della fattura quietanzata relativa ai lavori effettuati;

L'erogazione del contributo è effettuata dal Comune di Viareggio (Comune Capofila), entro i limiti delle risorse attribuite dalla Regione Toscana, per la graduatoria dell'anno di riferimento, e qualora le risorse non siano sufficienti a soddisfare tutti i contributi richiesti, le domande possono rimanere in graduatoria per ulteriori due anni.

Ultima modifica: mercoledì, 01 novembre 2023

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