Introduzione
Il Comune di Viareggio attiva un percorso partecipativo per accompagnare la redazione del nuovo Piano Strutturale, in linea con la normativa regionale vigente e garantendo il diritto di partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni pubbliche. L'intento è creare un piano coerente e condiviso, che affronti efficacemente e responsabilmente le sfide del presente e del futuro, integrando le diverse prospettive di chi abita e vive il territorio per riflettere una varietà di esigenze e aspirazioni. Attraverso un dialogo aperto e strutturato, l’Amministrazione comunale si propone di delineare strategie sostenibili, capaci di anticipare le evoluzioni sociali, economiche e ambientali, per rendere la città pronta ad adattarsi e prosperare di fronte ai cambiamenti.
Scopo del percorso
Il percorso partecipativo mira a ricomporre esigenze e aspirazioni della comunità, informando in maniera approfondita i documenti chiave del Piano Strutturale: il "Quadro conoscitivo", che mappa la situazione attuale; lo "Statuto del Territorio", che stabilisce le regole per tutelare il patrimonio territoriale; la "Strategia dello Sviluppo Sostenibile", che orienta gli sviluppi futuri. Il percorso partecipativo dovrà tessere insieme il sapere tecnico con l’esperienza collettiva, assicurando che il Piano Strutturale sia non solo tecnicamente valido, ma anche pienamente aderente alla realtà viareggina.
Obiettivi della partecipazione
Il percorso partecipativo è intrapreso con l'intento di:
- ascolto integrato - coinvolgere direttamente la cittadinanza e le sue diverse rappresentanze nella formulazione delle strategie di sviluppo territoriale;
- condivisione di informazioni - fornire un contesto in cui condividere apertamente informazioni, prospettive e idee, contribuendo a un quadro conoscitivo completo e multidimensionale;
- sviluppo collaborativo - valorizzare ogni contributo individuale e collettivo per un piano strutturale che rifletta le esigenze e le aspirazioni locali;
- decisioni inclusive - arricchire il processo decisionale con diverse visioni e competenze, incrementando la qualità e la sostenibilità delle decisioni prese;
- visione sinergica - guidare la pianificazione oltre i confini dei processi e dei risultati tecnici, incentivando l'emergere di una cultura territoriale rinnovata che promuova la resilienza urbana.
Sviluppo del confronto
La procedura del piano strutturale prevede tre fasi: avvio, adozione, consultazione. Nella legge urbanistica regionale (LR 65/2014) è definito chiaramente l’importanza del contributo collettivo alla formazione degli atti di governo del territorio. L’avvio sarà formalizzato con la consegna del quadro conoscitivo e degli obietti “macro del piano”, insieme al calendario degli incontri di consultazione.
Le attività svolte prima dell’avvio formale (questionari, interviste a forze politiche presenti in Consiglio Comunale, Osservazione sul territorio, incontri interlocutori di natura tecnico-politica) sono di natura preliminare ed esplorativa, hanno come oggetto la città e non il piano: la comunità oggi, come vede Viareggio? come vive Viareggio? L’esito sono punti di vista e punti di prospettiva con cui interpretare il vissuto (opportunità, criticità, interpretazioni e intuizioni collettive): un contributo utile ad affinare e approfondire il quadro delle conoscenze, mettendo in gioco ciascuno il proprio sapere e, soprattutto, esperienza.
Le attività svolte dopo l’avvio formale (Incontri di confronto per target e/o per tema) sono di natura informativa e consultiva saranno dedicati al quadro conoscitivo e agli obiettivi, per giungere a dare forma a visione e indirizzi strategici.
Per la conduzione-gestione del percorso partecipativo è prevista la programmazione e istituzione (temporanea) di un laboratorio urbano: uno spazio di lavoro e apprendimento collettivo nell’ambito del quale sperimentare strumenti e metodi adatti a favorire il dialogo e lo scambio di informazioni, l’emersione di problemi e soluzioni, la formulazione di criteri e proposte.
Programma delle attività
Attività preliminari-esplorative
Febbraio-Giugno 2024
Questionari - raccolta risposte
Per gli abitanti, i fruitori e i lavoratori di Viareggio è stato possibile far sentire fin da subito la propria voce, rispondendo alle domande di un QUESTIONARIO dedicato a esplorare gli elementi di forza e debolezza del territorio, le sfide e le opportunità da cogliere, le criticità e i cambiamenti da affrontare, ma anche priorità e proposte per migliorare insieme la città. Sono state predisposte quattro versioni, per valorizzare al meglio il contributo di diversi target (UNDER 14, UNDER 30, OVER 30, IMPRESE). La compilazione del questionario è avvenuta on line, nel periodo 20 febbraio-31 maggio 2024
Incontri interlocutori e interviste
Agli incontri di coordinamento tecnico, con l’Ufficio di Piano, sono seguiti momenti di confronto con le forze politiche presenti in Consiglio Comunale, con l’obiettivo di condividere le future attività, individuare le questioni in gioco da porre a confronto, definire le informazioni argomentare scenari futuri. Gli esiti delle interviste sono stati ricomposti in un report dedicato.
Questionari - ricomposizione dei risultati
I risultati dei questionari consentono di mettere in evidenza le tematiche rilevanti e ricorrenti per la comunità, tratteggiando una possibile rappresentazione collettiva del vissuto e del percepito collettivo. Tali contenuti saranno oggetto di approfondimento durante le successive attività informative e consultive (confronto pubblico).
Avvio del Procedimento
Con la Delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 24/06/2024 Avvio del Procedimento per la formazione del Piano Strutturale ai sensi dell’art. 17 della L.R. 65/2014 e ss.mm.ii., ai sensi dell’art. 21 della disciplina del PIT/PPR e contestuale avvio procedimento di VAS ai sensi dell’art. 23 della L.R. 10/2010 e s.m.i.
Attività informative-consultive
Settembre-Novembre 2024
A seguito dell’avvio formale del procedimento di formazione del Piano Strutturale, il precorso partecipativo che lo accompagna entra nel vivo delle attività informative e consultive. Questa fase segue i mesi di confronto preliminare ed esplorativo, incentrati sui questionari rivolti alla comunità: le risposte ottenute hanno messo in luce temi importanti e ricorrenti, contribuendo a delineare una visione collettiva basata sulle esperienze e percezioni comuni. Gli argomenti emersi saranno ulteriormente esplorati durante i momenti di confronto previsti per i mesi di settembre, ottobre e novembre. Il programma delle attività tiene conto di diverse iniziative in corso, offrendo alla comunità un percorso partecipativo ben strutturato e integrato, con opportunità di riflessione sia generali che specifiche. Infatti, oltre al Piano Strutturale, sono in fase di elaborazione anche il Piano Attuativo delle Pinete, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la Variante Sud.
Programma
FOCUS GROUP organizzati per gruppi Target
(partecipanti: Stakeholder Organizzati)
DATA • Lunedì 30 settembre, quattro fasce orarie
-
11.00 – Target Ordini professionali, Mondo della Ricerca e dell’Innovazione
-
14.00 - Target Associazioni di categoria, Commercio-Ospitalità
-
16.30 - Target Associazioni di categoria, Agricoltura-Florovivaismo
-
19.00 - Target Terzo settore, Organizzazioni della Società Civile
TEMA • Gli obiettivi della strategia del PS
SEDE: Municipio, Piazza Nieri e Paolini
Focus Group organizzati per Comunità di riferimento
(partecipanti: Abitanti di Viareggio, Abitanti di Torre del Lago)
DATA • Lunedì 21 ottobre, due fasce orarie
TEMA • Le strategie del Piano e la qualità del vivere comune
SEDE: Municipio, Piazza Nieri e Paolini
Quaderno dei Partecipanti
I report dei focus group sono aperti a integrazioni: chiunque può contribuire inviando una propria riflessione via email all'indirizzo di posta elettronica dedicato specificando nell'oggetto (partecipaps@comune.viareggio.lu.it) specificando dell'oggetto "Contributo al report Focus Group". È importante specificare nella email il proprio nome cognome, la realtà di appartenenza (ente, ordine, associazione, etc.) e/o la propria zona di riferimento (quartiere in cui si abita, lavora o studia). I contributi saranno raccolti fino al 12 di novembre
Per partecipare
Tutta la comunità è invitata a prendere parte alle attività del laboratorio urbano con funzioni consultive e propositive.
La partecipazione al laboratorio urbano presuppone un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita, tramite la sottoscrizione della scheda di adesione: una volta compilata e firmata va inviata tramite e-mail all’indirizzo partecipaps@comune.viareggio.lu.it
Per partecipare consapevolmente al laboratorio urbano è importante sapere che:
- le attività sono regolamentate da linee guida;
- vi è piena libertà di ritirare la propria partecipazione in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo;
- aderire non significa essere d’accordo con le decisioni assunte dall'Amministrazione.
Garante dell’informazione e della partecipazione
La Legge della Regione Toscana n.65 del 10 novembre 2014 “Norme per il governo del territorio” prevede l’istituzione del Garante dell’informazione e della partecipazione in materia di governo del territorio. Al Garante dell’informazione e della partecipazione è attribuita la funzione di assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini alla formazione degli atti di governo del territorio.
Il Comune di Viareggio, con delibera G.C. n.410 del 22 dicembre 2017, ha nominato la Dott.ssa Iva Pagni, Dirigente dei Settori Polizia Municipale e SUAP, Garante dell'informazione e della partecipazione per tutti i procedimenti inerenti agli atti di governo del territorio.
E' possibile comunicare al Garante proposte o criticità relative ai procedimenti urbanistici in essere inviando una email all'indirizzo dedicato: garantepartecipazione@comune.viareggio.lu.it